Un percorso progressivo e completo di Pilates online per accompagnarti in 8 settimane ad avere cura del tuo pavimento pelvico. È composto da:
incontinenza da sforzo, da urgenza, prolasso, perdita di sensibilità e dolore durante i rapporti? Possono essere tutti connessi alle condizioni di salute del tuo pavimento pelvico!
Da quando sei in peri / meno o post menopausa il tuo pavimento pelvico ti causa qualche difficoltà?
Dopotutto ti hanno detto che questi inconvenienti sono conseguenze inevitabili di menopausa ed età, che non puoi farci niente e li devi sopportare.
Questo percorso ti accompagna, un passo alla volta, a prenderti cura del benessere di questa parte del nostro corpo così importante e al tempo stesso così poco conosciuta e ad alleviare le conseguenze della menopausa in quest’area.
Quando lavoriamo insieme, metto a tua completa disposizione tutte le mie risorse professionali.
Osservo come ti muovi e come esegui gli esercizi, per fornirti indicazioni precise che ti consentano di renderli sicuri ed efficaci per te e le tue necessità.
Per questo P3 è riservato a un piccolo gruppo di donne, per dedicare a ciascuna tutta l’attenzione possibile, con calma.
Migliori la postura, importantissima per un buon funzionamento dei muscoli del corsetto addominale, di cui fa parte anche il pavimento pelvico.
Diaframma, multifido, quadrato dei lombi e trasverso dell’addome lavorano con il pavimento pelvico per garantire forza, supporto e stabilità alla colonna vertebrale e agli organi interni.
Abbini respiro e movimento in modo funzionale per il pavimento pelvico.
Rinforzi schiena e addominali. Se sono molto deboli possono costringere il pavimento pelvico a lavorare più di quanto dovrebbe, contribuendo all’incontinenza.
Prima di cominciare, ci vedremo su Zoom da sole e faremo due chiacchiere, per capire se questo percorso faccia per te.
È molto importante che tu mi sappia dire da cosa derivino le tue difficoltà. Per esempio, da un tono eccessivo (ipertono), da una debolezza eccessiva (ipotono) o da un prolasso del tuo pavimento pelvico, perché non è lo stesso!
Lavoreremo sia per rinforzare sia per rilassare il pavimento pelvico, ma sapere da dove partiamo è fondamentale per sapere dove vogliamo arrivare.
Ancora un esempio, l’incontinenza da sforzo (quando capita di perdere gocce di pipì ridendo, tossendo o correndo), può essere causata sia da un pavimento pelvico troppo tonico, che ha perso la sua elasticità perché eccessivamente contratto, sia da un pavimento pelvico ipotonico, che ha perso la sua elasticità perché eccessivamente debole.
Se non lo sai, ti suggerisco di parlarne con la tua ginecologa o con una specialista della riabilitazione per pavimento pelvico.
Una volta stabilito che P3 fa per te, ti manderò il contratto da firmare e i dati per effettuare il bonifico, ti inserirò in una chat WhatsApp riservata alle partecipanti al percorso e, il giorno prima della nostra prima diretta, ti invierò:
Le videolezioni resteranno a tua disposizione per un anno.
A ogni incontro, in un piccolo gruppo protetto, condivideremo le nostre esperienze ed eseguiremo insieme una serie di movimenti che ti aiuterà a tonificare e rilassare il pavimento pelvico.
Ogni settimana gli esercizi proposti diventeranno più allenanti e impegnativi. Potrai sempre modificarli in base alle esigenze del tuo corpo.
La settimana dopo la diretta, lunedì e venerdì alle 8:00, riceverai un video che ti accompagnerà a continuare a prenderti cura del tuo pavimento pelvico in autonomia.
Potrai vederlo tutte le volte che vorrai per un anno e potrai abbinare i video per costruire una lezione sempre diversa, secondo le tue esigenze.
Per tutta la durata del percorso io resterò a tua disposizione (via WhatsApp o email) in caso tu avessi dubbi o perplessità riguardo a respirazione, postura, movimenti o altro.
Puoi pagare con bonifico bancario entro 5 giorni dall’inizio del percorso.
Venerdì 7 Giugno – Primo incontro online in diretta ore 21
Venerdì 21 Giugno – Secondo incontro online in diretta ore 21
Venerdì 5 Luglio – Terzo incontro online in diretta ore 21
Venerdì 19 Luglio – Quarto incontro online in diretta ore 21
P3: Pilates per il Pavimento Pelvico, il percorso online + 8 video lezioni.