Classi esercizi bioenergetici antistress

Classi di esercizi bioenergetici antistress

Hai mai sentito parlare delle classi di esercizi bioenergetici antistress? Potresti pensare che sia solo un nuovo tipo di ginnastica, invece è molto di più. La bioenergetica è un metodo psico-corporeo che ti aiuta a entrare in contatto con te stessa attraverso il tuo corpo. Combina il lavoro sul corpo e sulla mente per aiutarti a liberarti dallo stress e affrontare le difficoltà emotive.

La bioenergetica è una tecnica psico-corporea

Sviluppata negli anni ’50 del secolo scorso da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta allievo di Wilhelm Reich, “la bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare a essere con il proprio corpo, a goderne la vita con quanta più pienezza possibile.”

È diversa da altre forme di esplorazione della propria natura, perché cerca di capire la personalità umana partendo dal corpo. Si basa sull’idea che corpo e mente siano strettamente connessi, un’unità funzionale: ciò che accade nella tua mente si riflette nel tuo corpo e viceversa. Ogni intervento positivo che compi per il tuo corpo, produce effetti positivi anche a livello mentale ed emotivo e lo stesso vale al contrario.

La classi generano distensione muscolare

La vita di un individuo è la vita del suo corpo. Poiché il corpo vivente comprende la mente, lo spirito e l’anima, vivere la vita del corpo significa avere una vita mentale, spirituale e sentimentale piena. Se questi aspetti della nostra natura sono carenti, è perché non viviamo interamente dentro o con il nostro corpo. Lo trattiamo come uno strumento o come una macchina.

Lo stress crea tensioni nel corpo, irrigidisce la muscolatura, blocca il respiro e “blocca” nel tuo corpo le emozioni che stai provando. Uno degli obiettivi della bioenergetica è generare una distensione fisica che, a sua volta, alleggerisce le tensioni emotive e i pensieri stressanti.

Lascio l’analisi bioenergetica ai terapeuti e mi concentro su ciò che possiamo fare insieme: le classi di esercizi di bioenergetica. Sono incontri di gruppo in cui eseguiamo una serie di semplici movimenti espressivi che contemplano anche l’utilizzo della voce, esercizi corporei respiratori e posturali, massaggi, esercizi in coppia e momenti di riflessione.

L’accento viene sempre posto sulla respirazione, sulle sensazioni e sul movimento.

Cosa ottieni con gli esercizi di bionergetica

Gli esercizi prevedono una parte di contrazione (o carica) e una di espansione (o scarica). Nella prima parte la tensione muscolare aumenta, nella seconda i muscoli si liberano con movimento e vibrazione.

Così facendo, liberiamo le tensioni muscolari, miglioriamo la consapevolezza del corpo e rilasciamo emozioni represse, promuovendo l’integrazione tra la nostra parte corporea, quella emotiva e quella cognitiva e, così facendo, il benessere psicofisico.

Pratichiamo scalze e in abiti comodi, creando uno spazio sicuro e senza giudizi (come sempre nelle mie lezioni!) per connetterci con noi stesse e promuovere salute e benessere psico-corporei. Attraverso respiro, movimento, suono e radicamento nel presente, la bioenergetica ti permette di raggiungere una maggiore consapevolezza del tuo corpo e di sciogliere le tensioni muscolari croniche che derivano dagli stress quotidiani.

Fare per sentire

Nelle classi di esercizi di bioenergetica antistress, non ci sono performance né giudizio. Non è un fare fine a sé stesso, bensì un fare per sentire. Non si tratta di ripetere una serie di tecniche per raggiungere la perfezione, ma di creare uno spazio in cui puoi ascoltarti, sentirti, toglierti la maschera e prenderti cura di te. È un’opportunità per lasciare andare e scoprire nuovi modi di comunicare con te stesso/a e con gli altri.

Cinque benefici principali

Cinque benefici principali che puoi portare a casa partecipando alle mie classi di bioenergetica sono:

  1. Riduzione dello stress
    Imparerai tecniche efficaci per rilasciare la tensione accumulata, riducendo significativamente i livelli di stress.
  2. Aumento di energia e vitalità
    Attraverso il movimento e la respirazione profonda, sperimenterai un incremento dell’energia e della vitalità.
  3. Miglioramento della consapevolezza corporea
    Diventerai più consapevole del tuo corpo e delle tue sensazioni, migliorando il rapporto con te stesso/a.
  4. Liberazione delle emozioni represse
    Gli esercizi ti aiuteranno a esprimere e rilasciare emozioni che potrebbero essere state bloccate, portando a un maggiore benessere emotivo.
  5. Miglioramento della qualità del sonno
    Il rilassamento profondo e la riduzione dello stress contribuiranno a migliorare la qualità del tuo sonno, rendendolo più riposante.

Vuoi provare le mie classi di esercizi bioenergetici antistress?

Ti aspetto il giovedì alle 20:30 al poliambulatorio Vera Salus, a Segrate!

NB: I virgolettati sono citazioni tratte dal libro “Bioenergetica” di Alexander Lowen, Ed. Astrolabio

Iscriviti alla newsletter

Prendiamoci una menoPAUSA

È il mini retreat online gratuito che ti accompagna giorno per giorno ad avere cura del tuo benessere psicofisico e ad attraversare gli scombussolamenti della menopausa con più consapevolezza e serenità.

Ricevi gratuitamente

  • 1 video al giorno per 5 giorni
  • suggerimenti per gestire i fastidi più comuni durante la transizione menopausale
Giorgia Lucchi
info@giorgialucchi.com

Insegno Pilates e Menopause Yoga, sono counselor a mediazione corporea, trainer di bioenergetica e facilitatrice in mindfulness.